Biografie

Toni Fornari

Nasce a Marcellina (Rm) nel 1972 da una famiglia non proprio teatrale (la madre vende la frutta nei mercati e il padre è operaio edile). Da subito viene conquistato dal fuoco dell’arte e già nelle scuole medie inizia a scrivere spettacoli recitati da lui stesso nei saggi di fine anno.
Nel 1994 entra a far parte di un trio comico-musicale, i Favete Linguis, con i quali inizia una prolifica carriera teatrale e televisiva, collaborando con i più grandi nomi dello spettacolo italiano. Grazie alla stretta collaborazione con Dino Verde, grande autore e suo maestro, affina le capacità autoriali e scrive dal 94 ad oggi: “Domenica in…quinta”, “Se accendi la tv”, “Metti una sera con..G&G”, “Comici Armonici”, “Cuori in affitto”, “La signora ha due mariti”, “Prometeo Carcerato”, “Storia nostra all’antica osteria”, “Cetra una volta”, “Teresa”, “Flora e li mariti sua”, “Chi è Michael Bublè…?”, “Ciceruacchio”, “Figaro: Il Barbiere di Siviglia” “Non c’è due senza te”.
Ha scritto anche in collaborazione con il fratello Augusto “S.p.a. solo per amore” per Loretta Goggi, “Night and day” per Jonny Dorelli , “Amleto contro la pantera rosa”, “In bocca al lupo”, “Roma buciarda.. Insieme a Vincenzo Sinopoli e Andrea Maia scrive “Finchè giudice non ci separi”, “Terapia terapia”, “La casa di famiglia”, “Se non ci fossi io”, “Il prete e il bandito”, “L’arte della truffa”.
In qualità di autore ha realizzato i seguenti spettacoli di Commedia Teatrale Italiana Contemporanea.
“NON C’È DUE SENZA TE” (Roma – Teatro De’ Servi Stagione 2012/2013)
Mariateresa è una scrittrice di romanzi, una sognatrice romantica sposata con Giorgio, un intellettuale professore di matematica, e con Danny, un musicista sognatore che vive nel suo mondo.

Augusto Fornari

Dopo essersi diplomato al Laboratorio Teatrale di Gigi Proietti ed aver frequentato il corso di perfezionamento per attori diretto da Luca Ronconi e l’Atelier de la Souris a Parigi, intraprende un percorso artistico che lo vede impegnato sul fronte teatrale, televisivo e cinematografico.
Attore, autore e regista teatrale nel 2011 inizia ad occuparsi di regia operistica iniziando una fruttuosa collaborazione col Teatro Carlo Felice di Genova per il quale cura “La Bohème” e, per la stagione in corso, si appresta a dirigere “La Vedova allegra”.
Sin dagli esordi si dedica alla scrittura unendo il percorso attoriale con quello autoriale ed è uno dei fondatori del gruppo storico i “Picari” con cui scrive e mette in scena spettacoli comici, tra cui, Opera Comica e La Bibbia in 90 minuti.
Scrive ed interpreta “Amnesie di un viaggiatore senza biglietto”, con cui gira l’Italia dal 2010 e “Fratelli d’Italia” con il fratello Toni Fornari. Dal 2010 collabora con il teatro Golden per il cui cartellone scrive, interpreta e dirige spettacoli di successo come “Ritorno al presente”, “Il Prete e il Bandito”, “La casa di famiglia”, “Terapia Terapia”, “Finchè giudice non ci separi”, “Amleto contro la Pantera Rosa”.
Ha lavorato in compagnia partecipando a diversi spettacoli, per citare gli ultimi, “Lo Sfascio” per la regia Gianni Clementi e Saverio di Biagio, “Cose di Casa”, regia Paola Tiziana Cruciani e “Don Chisciotte”, regia M. Scaparro.
In televisione i suoi ultimi lavori sono stati “Questo nostro amore anni 70”, “Sarò sempre tuo padre”, “Questo nostro amore”, “Boris” la serie, nel “Commissario Manara” prima e seconda edizione, “Il campione e il bandito”, “Le mille e una notte”.
Per il cinema è stato diretto da Pupi Avati ed Ettore Scola, partecipa al film di Woody Allen “To Rome with Love” e, tra gli ultimi lavori: “Torno indietro e cambio vita”, “Il principe abusivo”, “Benur”, “Basilicata Coast to Coast”.