Roberta Alloisio, cantante e attrice genovese, debutta giovanissima in teatro con Giorgio Gaber. Attualmente è considerata una voce d’eccellenza della scena world nazionale. Vincitrice nel 2009 del Premio Teresa Viarengo, riservato ad artiste italiane impegnate nella interpretazione di musica tradizionale ed etnica, nel 2011 del Premio Nazionale Città di Loano e della Targa Tenco come miglior interprete.
Il suo lavoro di ricerca ha contribuito in questi anni alla creazione di due importanti progetti discografici che si distinguono per il recupero dell’antica ed aspra lingua ligure: Lengua Serpentina e Janua. Tutti e due i lavori hanno ottenuto grande riscontro presso critica e stampa, ed hanno dato vita a numerosi concerti in tutta Italia e all’estero.
La sua ricerca continua ora con Xena Tango (CNI Unite), nato dalla prestigiosa collaborazione con il premio Oscar Luis Bacalov e il grande bandoneoista argentino Walter Rìos.
Indagando il prezioso contributo della cultura genovese nella Storia del Tango, Roberta Alloisio propone un concerto inedito e appassionato, dove per la prima volta i tanghi celebri della tradizione argentina vanno a mescolarsi a nuovi tanghi scritti da autori della scuola genovese: Umberto Bindi, Vittorio De Scalzi, Carlo Marrale, Giorgio Calabrese, Gian Piero Alloisio, Ivano Fossati, Stéphane Casalta (dalla Corsica) e Pablo Banchero (star emergente del tango argentino di origine ligure, cantore ufficiale de La Boca).
Le melodie italiane, che tanto influenzarono la nascita del genere, tornano a mescolarsi accostandosi per la prima volta al dialetto genovese e al lunfardo (lo slang dei portegni utilizzato nel tango) per un esperimento assolutamente unico.
Il Tango dei Genovesi ritorna in vita per celebrare la musica di tutti i popoli migranti.
Con Roberta Alloisio voce, Fabio Vernizzi al pianoforte, Giampaolo Costantini al bandoneon, Pietro Martinelli al contrabbasso, Roberto Piga al violino e due ballerini di tango.